Buongiorno e buon lunedì a tutti
È arrivato il lunedì, il caldo anche, e vorremmo essere tutti al mare.
L’estate in città mette a dura prova le nostre giornate.
Qualche consiglio per affrontare il caldo
– Acqua, spesso ma a piccoli sorsi. Sarebbe meglio prediligere le bevande a temperatura ambiente, al contrario di quello che il riflesso incondizionato della nostra mente ci consiglia di fare: “un bel bicchiere di acqua ghiacciato”. Assolutamente no. Fa malissimo, ci fa sudare molto di più, e non disseta come l’acqua fuori dal frigo.
– Cibi leggeri. Ancora una volta vengono in nostro aiuto frutta e verdura.
Questi alimenti favoriscono l’idratazione e il reintegro di sali minerali, che sono indispensabili per affrontare l’afa di questa stagione senza sentirsi a terra.
– Solleva le gambe per qualche minuto appena puoi. Il caldo tende ad affaticare le gambe, donando quella sensazione di gonfiore e pesantezza.
Anche di notte, dormire con un cuscino sotto le gambe aiuta, così come infilare una valigia o uno spessore tra la rete e il materasso, rimedio da hostess.
– La doccia tiepida è l’ideale per non alterare la temperatura corporea. l’acqua fredda, invece, per quanto può donare sollievo all’inizio in realtà ci fa avvertire ancora di più la differenza climatica dopo.
– Prima di uscire di casa, abbassa tutte le tapparelle in modo da rientrare in un ambiente fresco.