È arrivato l’autunno.
Ormai ce ne siamo accorti tutti, pelle e capelli compresi. Quanti cambiamenti che state notando. Me li raccontate tutti in consulenza presso Gaia Più. Perché la pelle sta cambiando tanto? Perché perdiamo tanti capelli in questo periodo? Perché mi sento così giù di morale? Allora ho deciso di scriverne un post per tutti. Perché è proprio vero, l’autunno è una stagione particolarmente critica per la pelle e per i nostri capelli. I motivi sono diversi: la stress psicologico dell’aver ripreso i ritmi di sempre dopo l’estate, l’incremento dell’inquinamento, le conseguenze della troppa – e magari sbagliata – esposizione al sole dei mesi appena passati che si scontra con il calo di temperature di questi mesi che, invece, ci costringe a frequentare luoghi chiusi. Settembre, ottobre e novembre sono inoltre quei mesi in cui si risente maggiormente degli sbalzi climatici, condizioni che vedono la pelle protagonista di ulteriore stress. Questa condizione è estremamente sfavorevole anche per i capelli che, infatti, in questo periodo dell’anno risentono di una forte caduta.
Inoltre è cambiata anche l’ora solare. Abbiamo chiuso, quindi, in definitiva con la bella stagione. Questi cambiamenti ricadono anche sul nostro stato d’animo. Lo avete avvertito anche voi, lo so. Bada bene, ho detto anche. Non pensate che noi non lo avvertiamo. Ci si sente più fiacchi, depressi e demotivati. Ma è possibile ovviare a questi sintomi prendendosi cura del nostro aspetto fisico e del nostro umore. E noi abbiamo imparato come.
In che modo?
– Nonostante il freddo cercate di stare all’aria aperta e, quando il clima lo consente, esponetevi ai raggi del sole.
– Dedicate un po’ di tempo a voi stessi: attività di benessere, dalla palestra all’estetista, aumentano la considerazione di se stessi in quanto ci si sente – e ci si vede – subito meglio.
– Cambiate la disposizione dei mobili in casa: anche abbellire l’ambiente con una lampada a luce soffusa può farci sentire subito in una situazione più accogliente e su misura per noi.
– Riposati. Dormi le ore sufficienti a recuperare le energie perse durante la giornata lavorativa.
– Mangia in modo sano e, soprattutto, preferisci cibi energici ai cibi calorici.
– Proteggi la tua pelle: non sottovalutare il cambiamento climatico che infierisce sulla pelle, soprattutto delle zone esposte. Viso, collo, decolleté e mani risentono molto dell’attacco delle temperature alte.
– Proteggi i tuoi capelli. La caduta fisiologica è naturale, ma fai in modo di proteggere i capelli che nascono, affinché non vengano distrutti dal freddo.