Hai mai sentito parlare di peeling chimico?
La parola peeling rimanda all’inglese to peel, e vale per l’equivalente italiano spellare.
Sì, perché quando si tratta di peeling, che si chimico o meccanico, lo scopo è sempre quello di esfoliare il derma dagli strati di cellule morte (pensate che se ne possono formare fino a 100 strati su di un viso).
Questi tendono a rendere una patina grigiastra sul nostro viso. Ad accentuare le macchie già presenti, e donano una pelle ruvida al tatto.
Ecco perché è importante effettuare cicli periodici di peeling. Più o meno intensivi rispetto a quanto gravosa è la situazione di partenza.
Però attenzione. Il peeling, soprattutto quello chimico, e quindi quello più profondo ed efficace, non può essere fatto in tutti i periodi dell’anno. Siamo ormai giunti al periodo in cui è possibile effettuare gli ultimi peeling.
Questo accade perché, mano a mano che ci avviciniamo alla stagione calda, il sole si avvicina sempre di più alla terra e i suoi raggi giungono più diretti, rischiando così di macchiare il viso, privo temporaneamente del suo mantello idrolipidico (mantello di protezione del derma).
Spesso, durante le mie consulenze, scorgo un vero e proprio terrore nei confronti di questo trattamento.
“Una mia amica che lo ha fatto, mi ha raccontato che per una settimana non è potuta uscire di casa, aveva il viso bendato..”
E via dicendo con racconti di questo genere.
Bene, sfatiamo questo mito.
Esistono anche peeling così forti, e questi vengono effettuati solo in casi necessari, quali, una forte acne o macchie molto profonde. Ad ogni modo non si tratta di un peeling di abitudinaria procedura.
I peeling chimici variano in base alla percentuale di agenti chimici contenuti al loro interno. Questa percentuale ne determina anche un uso medico o estetico.
Per ulteriori informazioni rivolgiti al centro specializzato Gaia Più Dermal Institute.
Via Vittoria 24/B – 40133 Bologna (Bo)
Tel. 051.312958 – Fax 051.6429051 – Email: gaiapiu@gmail.com
Giorni: Dal Lunedì al Venerdì, ore 9:00-19:30 – il Sabato, ore 9:00-16:00