Una giornata particolarmente calda questa.
Una di quelle giornate in cui, personalmente, fatico a trovare qualcosa di cui ho davvero voglia di mangiare. Saltare i pasti però, non è assolutamente consigliato per una dieta corretta.
La mia soluzione? Un alimento fresco, sano e pratico: lo YOGURT.
Se deve sostituire un pranzo è bene arricchirlo con frutta di stagione, cereali, frutta secca, riso soffiato.. Un alimento che si presta bene a qualsiasi tipo di associazione, soprattutto in quanto alimento ad alta digeribilità. Leggero e versatile, lo yogurt può diventare anche un pasto completo, oltre che sano.
Una ricerca scientifica ha di recente dimostrato, infatti, che mangiare yogurt abitudinariamente è sinonimo di un’ alimentazione sana e corretta.
Sono diversi i benefici dello Yogurt, che superano anche quelli della sua materia prima: il latte ( che al contrario di quanto si possa immaginare, non rientra tra gli alimenti facilmente digeribili) .
La scienza insegna, infatti, che lo Yogurt è una specie di medicina naturale:
- Aiuta a combattere la stitichezza.
- Blocca la dissenteria.
- Aiuta a contrastare l’ alito pesante, carie e malattie delle gengive.
- Il suo consumo regolare aumenta la nostra longevità.
- Rinforza il sistema immunitario.
Queste virtù le dobbiamo ai batteri buoni, indispensabili alla fermentazione dello yogurt. Batteri (noti come “Lactobacillus Bulgaricus ” e “Strepptococcus Thermophilus“) assenti, invece, nel latte. Questi all’interno del tratto digestivo continuano ad avere effetti benevoli, proteggendo l’ intestino da batteri dannosi, proprio come un antibiotico naturale.