Soffrire le gambe gonfie è un problema di molte donne.
Si tratta di un disturbo che ci colpisce soprattutto durante l’estate, e soprattutto le donne, ma che nulla ha a che vedere con l’età.
In questo periodo dell’anno, inoltre, questo problema è accentuato dal fatto che tendiamo a tenere le gambe molto più in mostra.
Le cause
I problema deriva da fattori legati alla vasodilatazione e ad un difetto nella circolazione venosa periferica.
Spesso le persone che soffrono di gonfiore agli arti inferiori, sono le stesse persone che soffrono di cellulite, e in questo periodo dell’anno vedono il problema aumentare notevolmente.
I rimedi
Innanzitutto bisogna cambiare stile di vita:
– Partiamo dall’alimentazione: è necessario evitare i fritti, gli alimenti in scatole, o quelli eccessivamente dolci, e ricchi di conservanti. Inoltre bisogna prestare particolare attenzione anche alla scelta delle bevande: state alla larga da bevande gassate, estremamente zuccherate, o alcoliche.
– Bere molta acqua. Mai come in questi casi, consiglio fu più prezioso. Dilazionare almeno 3 litri d’acqua nell’arco di una giornata, preferibilmente non fredda.
Frutta e verdura come se non ci fosse un domani. Ma facendo attenzione ai condimenti. Il sale, anche quello occulto (si pensi ai dadi per insaporire), è un nemico per la ritenzione idrica.
– Movimento.
Per il corretto funzionamento della nostra circolazione non c’è nemico più acerrimo di una vita sedentaria.
Basta una passeggiata di 30 minuti. A passo sostenuto, o in bicicletta, ma imponetevi di farlo tutti i giorni.
Provate con il mio programma di corsa.
– Utilizza prodotti a freddo.
Creme, gel, fanghi, bendaggi, trattamenti specifici. Chi più ne ha più ne metta.
D’estate donano sollievo sin da subito grazie ai suoi principi attivi. Oltre che ad essere degli ottimi anticellulite, questi prodotti donano anche eccellenti effetti rassodanti.
Questo è uno di quelli che io preferisco, grazie alla sua aggiunta di olio essenziale alla menta.
Un trattamento che invece mi sento di consigliarvi assolutamente se si hanno problematiche di questo genere, è l’ossigenoterapia alle gambe.
Esatto. L’abbiamo sempre associato al viso questo trattamento. Ma quel getto freddo di ossigeno puro, direttamente nelle gambe, è un toccasana per il sopperire al gonfiore. Inoltre ad ogni trattamento di ossigenoterapia viene associata una fiala, scelta in base agli inestetismi da trattare, che viene veicolata direttamente sulla zona di interesse. Un trattamento fantastico.
Noi lo abbiamo associato alla pressoterapia, guarda qui.