Le cause dei capelli crespi sono innumerevoli.
Non si tratta di un problema comune solo a chi ha i capelli mossi, o ricci. Basta pensare a tutti coloro che hanno i capelli molto sottili e li sottopongono a continui stress, quali: piastre, tinture, o permanenti (e trattamenti chimici annessi) per ottenere quel po’ di volume in più.
Inoltre in questo periodo i capelli sono sottoposti a diversi sbalzi climatici. Il caldo afoso in contrapposizione all’aria gelida proveniente dall’aria condizionata. Il capello subisce un forte stress in questi casi, e si indebolisce.
Senza alcun dubbio una soluzione valida è quella si spuntare spesso i capelli.
Partendo dal presupposto che chi ha un capello crespo non dovrebbe mai preferire un taglio tendente al lungo, per evitare di evidenziare notevolmente il problema. Quindi basta scegliere un taglio corto, o ad altezza spalle, che riesca a valorizzare il viso, e i capelli saranno già più gestibili.
Altro fattore fondamentale è la cura a casa.
La scelta dei prodotti in questo caso è più importante che mai. I capelli crespi hanno bisogno di essere idratati, e domati. Ma non appesantiti, perché si otterrebbe un effetto contrario e antiestetico.
Per combattere la lotta contro il crespo uno dei prodotti principali è la cheratina, in qualità di prodotto nutriente. Utilizzare la cheratina sui capelli crespi garantisce un aiuto anche dal preservare i capelli dal continuo stress dello shampoo.
È senza alcun dubbio preferibile lavare i capelli 2/3 volte a settimana, soprattutto quando è molto caldo. Un cuoio capelluto sporco non è mai una condizione ideale per un capello sano. La cosa importante, quindi, è quella di lavare i capelli nel modo giusto, e con i giusti prodotti.
Sul come lavare i capelli, ne avevamo già parlato. Guarda qui.