Se posso evitare di tingere i capelli lo preferisco.
Prediligo i rimedi tutto al naturale, – perché no – economici, e fai-da-te!
Conosci l’ Hennè?
Sotto forma di polvere di foglie essiccate, è un toccasana per la cura dei capelli.
Dona lucentezza, ravviva il colore con un effetto estremamente naturale e non è difficile da preparare.
Sono necessari:
- Hennè
- Acqua calda
- Un vasetto di yogurt bianco
- Ciotola rigorosamente in vetro
- Un mestolo in legno
- Carta stagnola, o pellicola.
- Guanti
Bisogna diluire la polvere con l’ acqua calda, fino ad ottenere una purea (un composto che non sia né troppo liquido né troppo denso), aggiungere un vasetto di yogurt, e applicare l’impasto sui capelli rigorosamente asciutti e puliti. Avvolgere, poi, i capelli con pellicola da cucina e lasciare in posa almeno 2 ore (il tempo di posa varia in base all’intensità del colore che si vuole ottenere). Risciacquare abbondantemente e procedere con il normale lavaggio dei capelli.
– Qualche consiglio:
L’ hennè è molto forte e macchia, proteggi sempre le mani con dei guanti in lattice.
Per evitare macchie sulla pelle in zone come orecchie, collo, fronte, ungere le zone con dell’ olio di oliva o coprire con del fondotinta.
Non effettuare trattamenti di maschere o balsami prima dell’ hennè, questi trattamenti rilasciano un film protettivo attorno al capello che non permettono la corretta colorazione di quest’ultimo.
Io ho scelto un castano, ma le colorazioni sono diverse, vanno dal rosso, al ramato, al nero, e donano un effetto davvero naturale.
Soddisfatta del risultato e della morbidezza dei miei capelli al tatto, ho deciso di condividere con voi il mio rimedio al naturale. Spero di essere stata d’ aiuto, anche magari per chi è allergica alle tinture chimiche.