Eccola la regina del beauty: la rassegna dei consigli Gaia Più sulle creme viso.

Dopo aver approfondito l’argomento pulizia viso, e l’importanza di usare latte e tonico quotidianamente, oggi vi voglio parlare della crema viso.
Ho scelto di stare così a lungo sull’argomento, in quanto mi sono resa conto che le abitudini a riguardo sono davvero vaste. Ognuna di noi ha delle esigenze da soddisfare diverse, in base al diverso fabbisogno naturale della propria pelle.
E i tanti dubbi a riguardo, portano spesso a fare scelte sbagliate.
Proviamo a chiarire insieme i dubbi più frequenti?

Ho messo insieme alcuni tra i quesiti più ricorrenti che mi ponete.

Innanzi tutto mi preme trattare l’argomento alimentazione.
Sì, perché preservare l’intestino è l’unica via che abbiamo se vogliamo imparare a volerci bene.
La pelle può cambiare nel tempo, non solo grazie all’utilizzo dei giusti cosmetici, ma, anche grazie a una corretta dieta alimentare che aiuta a preservare la pelle sana e bella.

La scelta della crema ricade sul tipo di pelle: normale, secca, grassa o mista.

Se hai una pelle grassa, quindi dall’aspetto lucido dovuto ad un eccessiva produzione di sebo, è importante considerare che la tua pelle è estremamente delicata. Va mantenuta pulita, e solo dopo una corretta detersione (da non ripetere più di due volte al giorno) è possibile darsi la crema, che deve favorire il contenuto di acqua rispetto a quello di oli.
Imparando a leggere l’etichetta è possibile scegliere creme contenenti aloe e altre sostanze purificanti.

La tua pelle, invece, è secca? Particolarmente sensibile agli agenti atmosferici e alle condizioni climatiche, si squama facilmente e diventa subito rossa.
La crema idratante deve essere anche lenitiva e nutriente in questo caso.

Le pelli miste infatti, ovvero quelle pelli che comprendono zone tendenti al grasso alternate a zone, invece, notevolmente più secche, sono quelle pelli che necessitano di fattori riequilibranti all’interno della propria crema.

Chi gode il privilegio di avere una pelle normale è da ritenersi fortunato. Trattare questo tipo di pelle è senza dubbio semplice, in quanto la pelle normale riesce già da sola a creare il giusto equilibrio di difesa e a trovare sollievo e idratazione da una crema idratante.

Ma, facciamo valere per tutti i tipi di pelle la regola generale che la crema va usata nelle giuste quantità? La pelle assorbe solo la quantità di prodotto che le serve. Abbondare con le porzioni di crema significa lasciare degli eccessi sul viso che ostruiscono i pori, sprechi a parte.
Inoltre, per essere la crema giusta, non deve avere un effetto assorbi-rapido: se la crema si assorbe troppo in fretta significa che contiene una quantità eccessiva di siliconi.
Quindi? Impariamo a leggere le etichette!

Via Vittoria 24/B – 40133 Bologna (Bo)

Tel. 051.312958 – Fax 051.6429051 – Email: gaiapiu@gmail.com

Giorni: Dal Lunedì al Venerdì, ore 90:00-19:30 – il Sabato, ore 9:00-16:00