Il digiuno, così come limitare il consumo di cibo – con intelligenza – hanno una funzione educativa e terapeutica per la saluta del nostro corpo e della nostra mente.
Dall’America giunge un nuovo programma di disintossicazione.
Detox è un programma che induce il corpo a liberarsi da tossine e grassi, dalla durata di cinque giorni.
Durante i primi tre giorni del programma ci si limita al consumo di frullati, mentre nei successivi due si passa allo step ultimo che prevede l’introduzione di cibi solidi.
Si inizia con il primo frullato, e si procede con gli atri ogni due ore. Ah! Anche qui vale il consiglio di bere due bicchieri di acqua tiepida a stomaco vuoto appena svegli.
I frullati Detox:
-710 ml acqua di cocco, 450 g spinaci, 1 banana, un quarto di barbabietola sbucciata, 74 g mirtilli surgelati + booster di energia: 10 g semi di chia, 10 g polline d’api o 20 g miele grezzo, 7 g cacao amaro. Si iniziano a mischiare l’acqua di cocco, la barbabietola e i mirtilli surgelati. Si aggiungono la banana, gli spinaci e infine i booster di energia. Il polline o il miele grezzo preparano il corpo in vista delle allergie stagionali.
-250 ml acqua filtrata, un quarto di ananas, 15 g menta fresca, 15 g prezzemolo, 50 g cavolo nero, 5 g zenzero fresco o in polvere. Tagliare i gambi del cavolo e ovviamente la scorza dell’ananas. La bromelina contenuta nell’ananas ha proprietà antinfiammatorie, così come il cavolo.
-250 ml acqua filtrata, 60 ml aceto di mela, un piccolo cetriolo pelato e senza semi, un limone sbucciato, un gambo di sedano con le foglie, un piccolo peperone rosso, 150 g pomodorini ciliegia, mezzo avocado maturo, 15 g prezzemolo, uno spicchio d’aglio, 40 g cipolla rossa, 3 foglie cavolo cinese + Spezie: un pizzico di peperoncino, 1 pizzico di curcuma, 3 g sale rosa. Si frullano gli ingredienti seguendo l’ordine della lista, aggiungendo il cavolo cinese per ultimo.
-375 ml acqua filtrata, 2 arance sbucciate, 1 lime sbucciato, mezzo avocado maturo, 50 g crescione. Frullare tutti gli ingredienti. È uno smoothie ricco di vitamina C, minerali e fibre.
-375 ml acqua filtrata, un mango, 60 g germogli Alfa Alfa, cioè di erba medica (o altri germogli), 35 g semi canapa, 3 g cardamomo. Frullare tutti gli ingredienti: il mango è ricco di fibre, mentre l’erba medica è la regina di tutti i cibi.
-750 ml latte di noci a vostra discrezione (mandorla, anacardi, cocco…), 30 g bacche di goji ammollate nell’acqua e strizzate, 150 g bietola, cannella. Lasciar ammorbidire le bacche di goji nell’acqua per circa un’ora, poi scolarle e frullare tutti gli ingredienti.
Finiti i tre giorni si procede, poi, con la dieta solida: gli ingredienti base si limitano comunque al consumo esclusivo di frutta e verdura.