“Perché si soffre tanto di pesantezza alle gambe durante questa stagione?”
“Perché, nonostante i sacrifici fatti in previsione della prova costume, le mie gambe sembrano essere addirittura peggiorate?”
“E perché la cellulite sembra vedersi ancora di più?”
Sono queste le domande che mi ponete più di frequente, ultimamente.
Gonfiore e pesantezza degli arti inferiori sono un tipico di questa stagione, e a mano, a mano, che ci avviciniamo all’estate ancor di più.
Il caldo, infatti, dilatando vene e capillari, ostacola la circolazione di ritorno (quella che dal basso risale verso il cuore). Il flusso circolatorio, quindi, rallenta, i liquidi mano a mano si accumulano e le gambe si ingrossano diventando pesanti e dolenti.
Alcune donne sono predisposte a problemi circolatori sin dalla nascita, si tratta di quei casi in cui il parere di un medico che decida il da farsi è indispensabile. Alcune condizioni, come lo stare a lungo nella stessa posizione (da seduta o da in piedi) e la mancanza di movimento fisico, possono, poi, aggravare il problema, e nel corso degli anni presentare il conto anche a chi di circolazione non ne ha mai sofferto.
I miei consigli?
1 Adopera cosmetici
Che siano in gel, in crema, oppure oli, i prodotti mirati al donare sollievo alle gambe, grazie ai principi attivi contenuti al loro interno, rinfrescano e alleggeriscono le gambe donando, in più, diversi benefici alla pelle, in quanto contengono sostanze nutrienti come Aloe Vera, Olio di Argan, Vitamina E, Estratti di Alghe, che idratano, nutrono e mantengono la pelle elastica e compatta.
Esistono cosmetici che garantiscono trattamenti defaticanti tutto il giorno. Pratici e veloci nell’ applicazione quelli in Spray e in Gel possono essere applicati al bisogno e tenuti sempre dietro con te. Tenuti in frigo intensificano ancor di più l’ effetto freschezza.
2 Calze graduate
Anche d’estate? SI!
Chi ha problematiche di questo genere non deve mai rinunciare alle calze elastiche a compressione graduata, perfette per mantenere attiva la circolazione.
Ne esistono modelli leggerissimi da risultare freschi e invisibili, perfetti per la stagione calda.
Le calze andrebbero indossate da sdraiate, appena sveglie, magari applicando un prodotto defaticante che ne aumenti la funzionalità.
3 Bicicletta E lunghe passeggiate
Pedalare fa bene alla circolazione, anche a gambe in sù è un tocca sana per il flusso circolatorio.
Concedersi qualche passeggiata, in bicicletta, a piedi o nell’ acqua mentre si è in spiaggia ( l’azione drenante dell’acqua è ottima per problemi di pesantezza agli arti inferiori) è il modo più efficace per ottenere un sollievo immediato.
4 Effettua trattamenti mirati
In questo caso tecnologie come la pressoterapia o la radiofrequenza fanno al caso tuo. In quanto riattivano la microcircolazione e favoriscono il metabolismo cellulare.
Prendersi cura del proprio corpo è fondamentale, da casa, ma anche affidandosi a strutture specializzate che possono indirizzarti le giuste strade da intraprendere.