Hai mai provato una maschera all’argilla per purificare il cuoio capelluto?
L’argilla ha un azione assorbente oltre che purificante.
E non c’è niente di meglio per porre rimedio alla cute grassa. Soprattutto perché oltre ad effettuare questo trattamento in istituto è possibile effettuarlo anche da casa.
L’argilla verde è facilmente reperibile in erboristeria, e una volta acquistata, è semplicissimo preparare la maschera fai-da-te: basta versare in una ciotola 50 grammi di argilla e diluirla con una soluzione composta da metà acqua e metà aceto (50 ml per parte), fino ad ottenere una crema densa, che resti compatta.
A quel punto va applicata su tutta la cute e la lunghezza dei capelli. Lasciata agire per circa 15 minuti, e passare poi allo shampoo tradizionale.
Il trattamento dono una sensazione di freschezza sin da subito. Pulizia profonda della cute, dalla quale ne è stato assorbito la maggior parte del sebo in eccesso, fino a donare un senso di serenità, verso se stessi e verso gli altri, che chi ha i capelli grassi fatica a trovare. Un equilibrio perfetto quello che crea l’argilla, i tuoi capelli resteranno puliti più a lungo.
L’ideale sarebbe ripetere la maschera all’argilla una volta alla settimana per un periodo di tempo che va dai due ai tre mesi, in base alla necessità. Il cuoio capelluto grasso va trattato con prodotti astringenti per riequilibrarne il sebo. I risultati sono eccezionali se si ripete il trattamento con costanza.