Lo sapevi che le mandorle fanno parte di quegli alimenti benevoli del sistema nervoso?
E non solo.
Scopriamo insieme tutti i benefici di questo frutto che fa parte della nostra alimentazione da un tempo indefinito.
Le mandorle, innanzitutto, contengono tutti i principali nutrienti: grassi, carboidrati, vitamine e minerali.
Nello specifico i grassi contenuti all’interno della mandorla, sono prevalentemente monoinsaturi, oppure, acidi grassi polinsaturi che sono molto importanti per rinvigorire il sistema nervoso.
I carboidrati contenuti nelle mandorle, invece, sono di quantità minore rispetto a quelli contenuti in grassi o proteine. Sono quindi da preferire, e facilmente abbinabili a pane o frutta secca.
Le mandorle inoltre sono ricche di vitamine B1, B2, e vitamina E. In minima parte contengono anche vitamina C.
Senza dimenticare i minerali: le mandorle sono tra i vegetali più ricchi di fosforo e calcio. E il loro apporto di potassio, magnesio e ferro è discreto.
Il calcio contenuto nelle mandorle è nettamente superiore e più facilmente assimilabile di quello contenuto nel latte.
Questo fa delle mandorle un alimento da preferire in particolare nelle diete vegetariane e vegane.
Ma come possiamo mangiarle?
Personalmente una manciata da 4\5 mandorle non me la faccio mai mancare durante l’arco di una giornata (anche perché il loro apporto di carboidrati blocca il senso di fame!), ma vediamo come è possibile mangiarle.
Crude, se mangiate crude sono da preferire fresche e decorticate. Può essere sufficiente aiutarsi lasciandole in ammollo in acqua tiepida pochi minuti (rende le mandorle, inoltre, ancora più morbide e, quindi, più saporite).
Essiccate, quando il contenuto di acqua si riduce le mandorle si essiccano e diventano più dure.
Si possono magiare crude o appena tostate.
Latte di mandorla, una bevanda saporita, dolce e dissetante che può sostituire tranquillamente il latte di mucca, o essere alternato ad esso.
Marzapane, fatto da una quantità omogenea di zucchero e mandorle macinate.
Torrone, è squisito e facilmente riproducibile: si prepara con mandorle, miele e albume.
L’aspetto eccezionale di questo alimento riguarda non tanto le quantità di nutrienti contenuti, ma, soprattutto, il loro equilibrio: calcio, magnesio, e fosforo, devono mantenere tra loro una proporzione bilanciata.
Un’alimentazione ricca di fosforo, ad esempio, riduce l’assorbimento intestinale del calcio. Oppure il consumo di troppe proteine determina una perdita di calcio nelle urine.
Gli alimenti, quindi, quanto più si avvicinano al giusto equilibrio per il nostro organismo, tanto più sono da preferire.
Infine, le mandorle sono ottime per la pelle, per la vista, per chi soffre di colesterolo alto o malattie cardiache e arteriosclerosi,e per bloccare il senso di fame, e combattere i disturbi del sistema nervoso.