Impariamo a riconoscere l’adipe dal gonfiore
Hai appena comprato quel completino che tanto ti piace, ma indossandolo non fai che focalizzare tutta la tua attenzione su quella pancetta che proprio non ti piace, e che pensavi – o meglio speravi – si notasse meno.
Cosa fare?
Il primo passo è capire se questo è dato da adipe o gonfiore.
Nel primo caso bisogna rivedere qualcosa nella propria alimentazione. E quindi, scatta la parola tanto odiata: dieta, dieta, e ancora dieta. L’alimentazione è importante per tornare al tuo peso forma, alla quale si consiglia un po’ di attività fisica.
Ma ti sei pesata. Eppure non sei ingrassata di un grammo.
In questo caso possiamo parlare di gonfiore addominale, problema che affligge molte persone sia, uomini che donne, e che dipende da vari fattori che non comprendono necessariamente l’accumulo di grassi.
La prima cosa da fare è quella di prestare maggiore attenzione a ciò che si mangia, e a come lo si mangia.
Elimina gli alcolici e le bibite gassate che sono i nemici più insidiosi. Non mangiare velocemente, in questo modo ingurgiti insieme al cibo anche molta aria. Elimina il chewing-gum. Non mangiare frutta a fine pasto in modo da evitare che fermenti e crei gonfiore. Naturalmente sono da evitare i cibi grassi, e le verdure crude.
Bevi una tisana al giorno. Preferibilmente quelle a base di ortica o finocchio.
Qualche esercizio per la pancia?
1) Siediti su un tappetino, tieni le braccia stese di fianco al busto appoggiandole sul tappetino e procedi sollevando le gambe (6 serie da 10)
2) Appoggia la schiena sul tappetino, piega le ginocchia, tieni i piedi ben saldi a terra, e sposta le gambe da un lato all’altro (2 serie da 10)
3) Appoggia la schiena al suolo e solleva la parte alta del corpo mantenendo la tua posizione e non sforzando il collo (2 serie da 10)
4) Da straiata solleva lentamente i glutei per 10 volte mantenendo la posizione per 3-4 secondi
Colon Irritato
Se oltre al gonfiore avverti pure dolore la causa può essere di origine alimentare o psicosomatica.
In questo caso evita di mangiare latticini e consuma più riso e uova.
Una delle principali cause di questo tipo di disagio può essere lo stress, infatti molte persone somatizzano la tensione nello stomaco.
Cerca di evitare situazioni di stress, e prova a ritagliarti un po’ di tempo per attività con tecniche di rilassamento della mente e del corpo come lo yoga. Ricordati che l’attività fisica, tutta, aiuta a scaricare le tensioni.