Pelle rovinata dal freddo e non sai come fare?
Il grande problema a cui si va in contro con l’arrivo dell’inverno è la pelle disidratata. La nostra pelle è protetta da uno strato molto sottile di grasso chiamato film lipidico che a contatto con essa ne determina l’umidità. Il freddo distrugge questo strato che, se pure impercettibile, svolge una funzione indispensabile per la protezione del nostro derma.
Le conseguenze? Il freddo impedisce la riproduzione delle cellule che costituiscono la ceramide(responsabile del quantitativo di umidità presente nella nostra pelle) e l’efficacia della preziosa sostanza viene presto a ridursi o addirittura a mancare. La pelle così, indifesa, diviene quindi soggetta non solo a screpolature, ma anche a frequenti arrossamenti localizzati causati dalla costrizione dei vasi sanguigni.
I rimedi?
Le creme sono senza dubbio l’acqua del nostro derma, come spesso amo ripetere, e, soprattutto, hanno la capacità di reintegrare l’acqua dispersa a causa del freddo. Purtroppo per quanto limitino i danni, le creme idratanti da sole non bastano. I problemi di secchezza del derma vanno prevenuti.
Un consiglio importante è quello di evitare i detergenti schiumosi: i detergenti tendono ad agire sui grassi del derma per esercitare al meglio la loro azione pulente, questo può compromettere la naturale protezione della tua pelle, che sarà priva del suo mantello di protezione. In commercio esistono detergenti oleosi.
D’inverno è piacevole quanto utile, anche preferire il bagno alla doccia.
Un bagno caldo con oli essenziali che hanno un potere emulsionante sulla pelle.
Modificare qualche abitudine, scegliere la crema giusta, e, magari, concedersi qualche trattamento in istituto è il modo migliore per proteggere la tua pelle dal freddo.