Sul nostro viso portiamo riflesso il vero stato d’animo, della nostra mente e del nostro corpo.
Se siamo, quindi, davvero sereni e in forma il nostro viso lo sa prima di noi.
Avere cura della pelle del volto nel quotidiano, è quanto più mi preme che divenga una sana abitudine. Ne parliamo spesso. Pulizia, idratazione, nutrimento e protezione della pelle – tutti i giorni – sono i gesti essenziali per avere un bel viso.
Ma non sono le uniche accortezze necessarie. Cosa si può fare di più per una pelle sana?
– Evitare troppo sole
Esporsi al sole per un tempo prolungato sottopone a diversi rischi. Dalle macchie, a malattie della pelle (tumori), al fatto – da non sottovalutare – che la pelle si assottiglia, ed è quindi più soggetta alla formazione di rughe profonde.
– Non fumare
La nicotina è nemica della nostra pelle. Ha un effetto vasocostrittore che limita l’afflusso di sangue, questo fa sì che la pelle diventi opaca e secca, favorendo le rughe.
– Struccarsi sempre
Se è vero che il trucco, se valido, può anche fare da protettore della nostra pelle, è altrettanto vero che ostruisce i pori. È fondamentale struccarsi accuratamente, tutti i giorni.
– Attenzione a quello che si mangia e alla digestione
Una cattiva digestione, o un’eccessiva acidità di stomaco, si manifestano subito sul nostro viso.
– Pensare positivamente
Lo sapevi che in caso di pensieri negativi, i muscoli del viso si contraggono involontariamente?
La continua contrazione muscolare derivata da ansia, stress, e pensieri negativi, fa diminuire l’afflusso sanguigno e favorisce le rughe. Quindi: sorridi e pensa positivo.