I pori dilatati sono un problema che affligge molte persone tra donne e uomini.
Ma cosa è possibile fare per attutire il problema?
Purtroppo non c’è una formula magica che li elimina del tutto, ed è un problema generalmente dato da una pelle tendenzialmente grassa, a causa dell’eccessiva attività delle ghiandole sebacee.
Bisogna imparare ad usare i giusti prodotti per il viso.
Partendo dalla pulizia quotidiana del viso.
È necessario utilizzare detergenti specifici per pelli grasse, che hanno la capacità di asportare il sebo in eccesso e di pulire in profondità. Importantissimo in questo caso è, inoltre, l’utilizzo di un tonico astringente senza alcool.
Effettuare uno scrub a base naturale ogni 15 giorni circa, è fondamentale per questi tipi di pelle.
Lo scrub deve essere delicato. Eccedere nella frequenza, piuttosto che utilizzare un prodotto eccessivamente abrasivo, significherebbe distruggere il mantello di protezione del derma, che, invece, è importante che non venga ulteriormente stressato.
Una volta a settimana, inoltre, sarebbe bene pulire il viso in modo più accurato.
Basterebbe utilizzare un asciugamano bagnato in acqua ben calda per tamponare il viso. Il vapore tenderà ad aprire i pori e rendere favorevole l’asportazione di questi, bisogna poi procedere con una maschera all’argilla.
Per 3 volte alla settimana aiutati anche con impacchi al limone molto semplici da fare e soprattutto economici ed efficaci.
La sera, anche quando sei tremendamente stanca, non andare mai a letto senza aver prima deterso il viso, e dopo imbevi dei batuffoli di ovatta nel succo di limone e tampona le parti interessate, il limone ha poteri astringenti fenomenali.
Per quanto riguarda il tuo make up l’ideale sarebbe utilizzare un fondotinta di tipo minerale, in modo da lasciar respirare la pelle, se bene non sia molto coprente, un velo di cipria, infine, ti aiuterà a camuffare i pori dilatati.