Quando si parla di smagliature è proprio il caso di dirlo: prevenire è meglio che curare.
Sarebbe più opportuno, in realtà, parlare di vere e proprie cicatrici.
La smagliatura è una strappo nella pelle: il collagene viene a mancare, l’elastina cede e sulla pelle avviene una vera e propria rottura dei tessuti che tenderà poi a cicatrizzarsi.
La smagliatura si presenta, infatti, sotto diversi stadi: passa da un colore rosaceo, fase in cui è ancora trattabile, al bianco, fase in cui è ormai cicatrizzata e non più trattabile.
Il primo consiglio che sento opportuno dare è quello di trattare sempre la vostra pelle nel migliore dei modi: la nostra pelle ha sete, ha bisogno di essere idratata, e la sua acqua è la crema. Dopo la doccia non dimenticare mai di idratare la tua pelle prima di ritenere completo il tuo momento relax.
In gravidanza o in procinto di un dimagrimento notevole, idrata la tua pelle utilizzando dell‘olio di mandorle dolci (ricco di vitamine e con grandi proprietà emollienti ed elasticizzanti), insistendo su quelle che si sono già, eventualmente, formate con un massaggio delicato.
Tra le nuove tecnologie vi è un rimedio tramite il quale è possibile colorare le vostre smagliature: viene emanato un pigmento di colore simile a quello della tua pelle che tenderà, comunque, a riassorbirsi col tempo. Questo trattamento è, infatti, consigliato nel periodo estivo.
Inoltre, è possibile prevenire o curare le smagliature con la Radiofrequenza, grazie alle sue proprietà stimolanti di elastina-collagene-acido ialuronico (componenti del derma).